Per il Singolo

Approcci personalizzati per l’inserimento nel mondo del lavoro


Il nostro approccio personalizzato ci consente di riuscire ad inserire la persona nel posto di lavoro più adatto a sé, in tempi brevi.


L’intervento mira ad individuare i punti di forza e di debolezza della persona, imparando come sfruttare nel miglior modo possibile le qualità individuali ed andando a correggere, ove necessario, le carenze.


Il nostro lavoro nasce con l’intento di far vivere ai nostri utenti esperienze lavorative, gratificanti ed in linea con i propri valori personali.


Employability: incremento e migliorie


Essere al passo con un mondo del lavoro in continuo cambiamento si rende sempre più necessario.


Per “Employability” si intende la capacità dell’individuo di rendersi adatto e valido per le richieste del mercato, nonché la capacità di gestione del cambiamento e di adattamento alla novità.


Interventi di questo tipo, che verranno costruiti considerando le particolarità e l’individualità dell’utente, sono pensati per coloro che devono intraprendere importanti cambiamenti lavorativi all’interno della propria vita.


Come gestire l’equilibrio vita-lavoro


Il concetto di “equilibrio fra vita privata e lavoro” è diverso per ogni persona. I bisogni e i desideri personali sono fondamentali per riuscire ad individuare il punto di equilibrio del singolo.


Per questo motivo i nostri percorsi offrono un’azione completamente concentrata sulle necessità e sulle ambizioni dell’utente.


Lo scopo del nostro intervento è quello di raggiungere, in tempi brevi, una condizione di “arricchimento lavoro-vita” facendo sì che possano coesistere tra loro, migliorandosi a vicenda.


Stress lavorativo: quando insorge?


Lo stress insorge nel momento in cui un individuo sente di non riuscire a rispondere alle richieste o pretese del proprio lavoro, oppure nel caso in cui è il lavoro che non combacia con le aspettative del lavoratore.


Lo stress collegato al lavoro, se protratto per un lungo periodo, può portare a rischi o disturbi psicologici vari, ed è per questo motivo che, qualora si avvertisse questo tipo di malessere, diventa necessario svolgere un lavoro su sé stessi per individuare i fattori su cui è possibile intervenire.


Il nostro “intervento” mira ad aiutare l’utente a migliorare il proprio rapporto con l’ambiente lavorativo, riducendo al minimo i rischi di natura psicologica.


Incremento e mantenimento della motivazione al lavoro


Spesso non è facile vivere con entusiasmo il proprio ruolo nell’ambiente lavorativo.


Potrebbe anche essere difficoltoso mantenere la motivazione costante e alta nel tempo. Il nostro approccio è in grado di fornire alla persona strumenti e risorse in tempi brevi, necessari per rendere il proprio contributo nel lavoro più fruttuoso.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Contattaci subito


P.I. 04050490236
© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.